Una Vita Complicata

La storia di un uomo dallo straordinario destino, che lo rende testimone diretto, anzi protagonista, delle più famose, discusse e controverse vicende della prima metà del XX secolo.

Egli ci narra la sua verità. Sembra prenderci per mano e condurci di persona sui luoghi degli accadimenti di cui ci dà la sua versione, quasi a dire: fate attenzione, fino ad ora vi hanno raccontato un sacco di bugie. Io che so, voglio ora mettervi a parte della Verità.  

Un po’ Barone di Münchausen, un po’ Forrest Gump, meno tranquillo e meno svaporato, però. In realtà un sanguigno lottatore e un eterno romantico, innamorato di magnifiche e improbabili donne fatali.

Con il coraggio e l’incoscienza di un novello Ulisse, il nostro eroe si getta in avventure che lo portano, tanto per citarne qualcuna, in Francia con Mata Hari, a Mosca con Lenin, nel deserto con Lawrence d’Arabia, a Sarajevo con l’Arciduca d’Austria, a Casablanca con Ingrid Bergman e a Berlino con Hitler.  

Da questa miscela nasce una narrazione paradossale, divertente e anche sempre nuova, come una notte di fuochi artificiali.

Acquistare in Amazon                   

Acquistare in La Feltrinelli

Acquistare in IBS

Acquistare in BOL

Acquistare in Hoepli

Acquistare in Webster

 

Dalla prima aletta di copertina:

 

E se gli eventi più importanti del XX secolo si fossero svolti in un modo diverso da quello che la Storia ufficiale ha tramandato? Solo il maggiore Igor Vasilij Loewentsev, spia rumena di origini russe al servizio dei potenti di mezzo mondo, conosce la verità. E ha deciso di raccontarla.

Nella sua lunga carriera spionistica ha appreso i dettagli della finta fucilazione di Mata Hari, conosce i retroscena di Dracula di Bram Stoker, ha visto Jung e Freud fare a botte per il complesso di Edipo, è stato il vero responsabile dell’affondamento del Titanic (ma quale iceberg!), si è trovato a Sarajevo con l’arciduca d’Austria, al Cairo con Lawrence d’Arabia, a Mosca con Lenin e a Ekaterinburg con i Romanov, dove però è riuscito a salvare solo la granduchessa Anastasia, ha assistito alla formulazione delle teorie di Einstein a Princeton, ha vissuto con Hitler le ultime ore nel bunker di Berlino e ha fatto irruzione anche nel più famoso film della storia, innamorandosi di Ilsa Lund a Casablanca.

Un racconto paradossale e divertito che intreccia realtà e finzione cinematografica, regalando ritratti irriverenti di personaggi immortali e svelando i retroscena di episodi veri della nostra Storia recente.

  

Scrivi commento

Commenti: 0