Un po' di sana (auto) critica costruttiva...

Esercizi di stile

 

Da qualche mese, anno 2014, sto vivendo un’esperienza nuova: la casa editrice dEste ha pubblicato alcuni miei romanzi in versione e-book. Questo è un mezzo di diffusione più veloce delle librerie tradizionali, che pure io amo molto, come amo il libro cartaceo; ma è innegabile che con la velocità dell’elettronica si entra in contatto con un pubblico più ampio in minor tempo.

Un aspetto interessante della faccenda è che i bookstore, ovvero le librerie digitali, consentono a chi scarica un libro sul proprio tablet, e-book reader o PC, di esprimere una valutazione critica, che viene in genere categorizzata con un simbolo grafico, ad esempio una stella. Una stella equivale ad una implacabile stroncatura, cinque stelle ad un giudizio estremamente lusinghiero e positivo.

 

Ora mi è sembrato interessante riportare e commentare questi commenti che vado raccogliendo in rete. Non nego che i giudizi da quattro o cinque stelle mi facciano piacere e incoraggino il mio lavoro di scrittore. Ma c'è anche da imparare dai giudizi meno favorevoli. Quindi ringrazio tutti i recensori, che hanno letto i miei libri e che hanno trovato il tempo e la voglia di parlarne. Naturalmente non riporterò  critiche o commenti favorevoli riguardanti solo gli e-book, ma di volta in volta anche sui libri in formato cartaceo.

 

 

Recensioni e commenti

4.0 su 5 stelle Simpatia per il protagonista, 5 novembre 2014

Di 

cinbar 

Questa recensione è su: Romanzo d'una storia nata male (Romanzi e-dEste) (Formato Kindle)

Ma che piacere leggere questo romanzo, divertente, vario, veramente ben scritto. Il protagonista parte male ma con capacità, fortuna e caparbietà cambia la sua vita e quella di chi gli sta attorno.
Complimenti


Insomma, questo recensore che si firma cinbar (e che dunque suggerisce l’idea di un bar e di un cin-cin), mi costringe a tenere in fresco una bottiglia di champagne per brindare, nel caso avessi la ventura di conoscerlo/conoscerla.


4.0 su 5 stelle Intrigante, 30 settembre 2014

Di 

gaia ghislotti 

Questa recensione è su: Romanzo d'una storia nata male (Romanzi e-dEste) (Formato Kindle)

un libro che contiene tre storie in una, avventura, intrighi finanziari, sentimenti con un unico filo conduttore... l'onestà e la coerenza con se stessi, per questo potrei definirlo anche un po' fantasy.


Un'opinione decisamente positiva e venata di un'ombra ironica: se il protagonista di un romanzo moderno mostra qualità morali forti, c'è il rischio che il libro sconfini nel genere fantasy, sembra dirmi la gentile lettrice. Speriamo che non sia sempre così... 


Questa recensione è su: Ultimi giorni del corallo buono (Romanzi e-dEste) (Formato Kindle)

1 settembre 2014

mariarita (la spezia) – 4 stelle  Buon romanzo, 

che ha il suo massimo nella pagina della descrizione del corallo "buono". Veramente ironica e godibilissima e che da sola vale l'acquisto del libro.

 

Confesso che aspettavo una nota positiva sullo specifico punto del chiarimento del titolo, a prima vista criptico. Ecco, è arrivato, nel quadro di una valutazione globalmente molto positiva. Che volere di più? Mi rimane solo da ringraziare Annarita, che non conosco ma che è classificata tra i top 500 recensori di Amazon.

 

 

Ultimi giorni del corallo buono (Formato Kindle) 25 agosto 2014

Giovanna Mendola (3 stelle)

 

La modalità di scrittura dell'autore non mi ha molto convinto, in alcuni casi ho fatto fatica a capire dove mi ritrovavo, nonostante questo ho trovato la trama interessante, finale di certo inaspettato.

 

Capisco la lettrice. In effetti la struttura del romanzo (due storie che scorrono in parallelo, un romanzo nel romanzo, per poi convergere verso la fine), è abbastanza complicata. Si potrebbe forse parlare di romanzo sperimentale. Ma infine mi conforta che siano stati giudicati interessanti sia la trama, sia il finale. Non è poco.

 

 

Una storia da supereroe buono, 7 agosto 2014

Roberta (2 stelle)

Questa recensione è su: Romanzo d'una storia nata male (Romanzi e-dEste) (Formato Kindle)

Una specie di superman contemporaneo senza effetti speciali

 

La storia ruota tutto attorno ad un uomo caratterizzato da una forza di volonta' sovra-naturale e da una capacita' di mettersi tutto dietro le spalle anche le macchinazioni piu' meschine fino ad arrivare a salvare la vita del suo aguzzino mettendo a rischio la propria. La trama e' anche ben strutturata ma i protagonisti sono troppo poco umani.

 

 

Beh, sono d'accordo con la lettrice: è vero che gli umani non eccellono, in generale, nel manifestare una grandissima forza di volontà, e nel saper perdonare le offese e i torti subiti. Diciamo che ho voluto narrare un'eccezione.

 

Silvia (4 stelle)

Questa recensione è su: Romanzo d'una storia nata male (Romanzi e-dEste) (Formato Kindle) 

La copertina non ripaga il libro, che è stato una piacevolissima sorpresa!!scritto bene, una bella storia, che merita di essere letta.

 

Ecco, il primo caso in cui è piaciuto il romanzo ma, sembra di capire, non la copertina. Naturalmente ringrazio la lettrice per il giudizio positivo e non ho commenti da fare su una questione di personale gusto estetico.

 

 

Raffaella A. (4 stelle)

Questa recensione è su: Romanzo d'una storia nata male (Romanzi e-dEste) (Formato Kindle)

 

Ho divorato questa piacevolissima favola in una sola notte di lettura. Complimenti all'autore per aver creato un racconto lungo piacevole, una trama educata e mai banale, personaggi leggeri e ben delineati. Questa storia mi è davvero piaciuta e non escludo presto di leggere altre opere dello stesso autore!

 

davvero mi piacerebbe avere una valutazione su altri miei romanzi da questa garbata lettrice...

 

Giulia (3 stelle)

Questa recensione è su: Romanzo d'una storia nata male (Romanzi e-dEste) (Formato Kindle)

Storia piacevole e scorrevole, intriga e ti prende peccato però perché il finale me lo aspettavo diverso. Lo consiglio comunque.

 

Questo tipo di critica fa pensare. In effetti il finale di un romanzo è sempre un punto critico per lo scrittore. Giulia non mi dice che il mio finale è brutto o sbagliato, ma “se lo aspettava diverso”. Beh, questo è stimolante… che tipo di finale avrei potuto scrivere in alternativa? Ci devo meditare.

 

 

Gigio (3 stelle)

Questa recensione è su: Romanzo d'una storia nata male (Romanzi e-dEste) (Formato Kindle)

Si fa leggere, divorare, ma cosa ti rimane? Per me la letteratura è altro, è leggere per migliorarsi, per cogliere aspetti "altri" dai tuoi... insomma l'autore è bravino e quindi dovrebbe scrivere libri veri, non thriller di scarsa qualità! (A mio avviso)

 

Gigio, a suo modo mi incoraggia. Riconosce che il libro “si fa leggere, divorare” il che, di questi tempi, non è poco. Prendo atto di essere almeno “bravino”. Poiché ho scritto e sto scrivendo altre cose, spero che il mio recensore mi legga ancora; mi auguro di meritarmi prima o poi la qualifica di autore di “libri veri”. Per aspera ad virtutem.

 

 

 

Jean Jaques (2 stelle)

Questa recensione è su: Romanzo d'una storia nata male (Romanzi e-dEste) (Formato Kindle)

Nel vedere le recensioni positive che molti hanno rilasciato prima di me, mi viene da pensare che forse non ho colto o compreso il potenziale di questo romanzo. Molto probabilmente è così.
La storia è scritta bene, ha ironia ed i giusti snodi narrativi, ma si ha l'impressione che tutto accada troppo in fretta. E non solo perché il romanzo è breve, ma proprio perché ci si sofferma molto poco sui passaggi principali. Ci mette molto ad iniziare, con una dettagliata spiegazione del passato del protagonista, e conclude tutti gli intrecci con eccessivo semplicismo.
Ripeto, magari sono io che non ho capito la vera essenza del romanzo, ma il termine della lettura mi ha lasciato la sensazione di aver letto una bella storia sfruttata solo un decimo delle proprie possibilità.

 

Questa recensione di Jean Jacques è interessante perché contiene un ossìmoro concettuale: da una parte dice che “la storia è scritta bene, ha ironia ed i giusti snodi narrativi” e dall’altra critica il fatto che la narrazione sembra essere troppo veloce, perlomeno dopo l’inizio, e non si sofferma abbastanza “sui passaggi principali”.

Ebbene, dichiaro di essere in linea di massima d’accordo col recensore: il fatto è che il romanzo breve, diciamo cento/centoventi pagine in formato standard, pone l’autore davanti ad una continua serie di dilemmi, tipo: “qui mi soffermo e qui tiro via alla svelta? Oppure no?”

La scelta è sempre difficile, però nel momento in cui si decide di scrivere un romanzo breve, è una scelta non eludibile. Ovviamente ogni lettore avrà una propria personale percezione di ciò su cui ci si sarebbe dovuti soffermare, più o meno a lungo.

 

 

 

cristina lazzarini (2 stelle)

Questa recensione è su: Romanzo d'una storia nata male (Romanzi e-dEste) (Formato Kindle)

Banale ogni passaggio, facile da leggere ma terribilmente scontato. Un piccolo re Mida dalla morale ineccepibile che trova la colpa anche quando non ce l'ha. Niente approfondimenti. Personaggi senza personalità. Eroi senza ritorno. Noioso, ci passi sopra e non ti rimane nulla.

 

Che dire? Chi scrive si mette in gioco, con faccia, nome e cognome. Deve quindi essere preparato a ricevere staffilate sulla schiena. E qui davvero le staffilate non si contano. Cristina ammette che il romanzo è “facile da leggere”, ma questo non sembra essere considerato un pregio. Se avessi la ventura di poterle parlare, le chiederei cosa intende per “eroi senza ritorno”. Così, tanto per sapermi regolare nel prossimo romanzo.

 

 

Alexandra (3 stelle)

Questa recensione è su: Romanzo d'una storia nata male (Romanzi e-dEste) (Formato Kindle)

Linguaggio semplice e scorrevole. Un libriccino veloce da leggere e nel complesso scritto bene, sia per forma che per contenuto...sebbene l'abbia trovato un po' debole nel finale (problema comune a molti purtroppo). Comunque, tenendo conto anche del fatto che è gratuito, lo consiglio sicuramente!

 

Meglio di niente! Anche qui, dopo un riconoscimento positivo, si critica il finale, come nella recensione di Giulia (ut supra).  Il fatto che il romanzo sia stato fino a ieri (13/06/2014) in download gratuito fa guadagnare al “libriccino” qualche punto di considerazione. Accontentiamoci.

 

 

@batt21

 

Questa recensione è su: Romanzo d'una storia nata male (Romanzi e-dEste) (Formato BookRepublic.it)

Pessimo. 

 

Insomma, caro/a “@batt 21”, dovresti sforzarti un po’ di più, so che ce la puoi fare! Io ci ho messo un anno a scrivere questo libro. Tu per scrivere “pessimo” ci hai messo due secondi. Un po’ troppo comodo! Io e i miei pochi lettori siamo ansiosi di avere qualche maggior dettaglio sui tuoi criteri di giudizio. Anche perché altrimenti basterebbe che un lettore scrivesse “ottimo” è già la tua icastica stroncatura verrebbe diluita al 50%. Non vuoi correre questo rischio, vero?

 

giuseppe vitale (4 stelle)

Questa recensione è su: Romanzo d'una storia nata male (Romanzi e-dEste) (Formato Kindle)

 

Bellissimo mix di sentimenti bravissimo l’autore a saper gestire gli avvicendamenti di una bella storia nata male lo consiglio
Da leggere

 

L'autore ringrazia!

 

mariarita (La Spezia) (5 stelle)   

Questa recensione è su: Romanzo d'una storia nata male (Romanzi e-dEste) (Formato Kindle)

 

Scritto bene e con una bella storia, se poi diciamo anche che è gratuito francamente non so cosa chiedere di più ad un libro. Complimenti all'autore che in un periodo in cui è molto facile perdere il lavoro da una spinta ottimistica verso la ripresa della coscienza e del valore che tutti abbiamo anche se in certi momenti lo dimentichiamo.

 

grazie a Mariarita... davvero, scrivendo questo romanzo ho pensato di trasmettere un messaggio positivo, una dimostrazione ex-post che la fortuna può girarci le spalle, ma che in qualche modo possiamo anche costringerla a rigirarsi e a guardarci ancora negli occhi.

 

Joey (5 stelle)

Questa recensione è su: Romanzo d'una storia nata male (Romanzi e-dEste) (Formato Kindle)

 

Libro ricco d'ironia, divertente, veloce, godibile.
Si legge in due serate e tutto d'un fiato: personaggi ben delineati, e storia tutta da scoprire.

 

Una spalmata di voltaren gel sui lividi lasciati dalle bastonature dei critici più "cattivi"...

 

Michael (5 stelle)

Questa recensione è su: Romanzo d'una storia nata male (Romanzi e-dEste) (Formato Kindle)

 

Ho scaricato questo ebook non riuscendo minimamente ad immaginare l'eventuale trama. Dal titolo e dalla copertina non si carpisce molto del suo reale contenuto. Lo stesso incipit porta fuori strada. Invece, poi, si sviluppa una storia intrigante, ben delineata e che, per quanto possa sembrare "esagerata" a chi vive una vita "normale" non appare mai sopra le righe. Ho apprezzato molto l'evoluzione del racconto e ancora più l'insegnamento che offre alla fine. Dietro la veste snob, si riserva un'anima di grande cuore. Ho avuto la fortuna di trovarlo a zero euro qui su Amazon, quindi l'ho scaricato senza grandi pretese, per aggiungere un titolo alla mia biblioteca virtuale. Sono, invece, rimasta sinceramente sorpresa dallo stile semplice, ma mai banale dell'autore che non conoscevo. Si legge in poco tempo, scorrevole e piacevole. Una fiaba dei giorni nostri.
Noto che in questo momento non è più gratuito, ma a pagamento, suppongo si tratti del suo prezzo commerciale. Che dire, pochi euro per una storia che, probabilmente non lascerà molto a chi, come me, è abituato a romanzi d'altri tempi, ma resta di fatto che il soave ottimismo del protagonista, accompagnato dall'affetto dei suoi cari, dalla stima e dalla fiducia nei suoi confronti per la sua etica ineccepibile, lo risolleveranno dai mali che lo affliggono dando un esempio, sicuramente favolistico, di speranza, ma che porta a pensare che in fondo, a questo mondo, l'onestà ripaga sempre! O almeno si spera!

 

Il mio benevolo recensore mi fa intendere che i suoi romanzi favoriti sono quelli "d'altri tempi" il che mi fa pensare ai grandi romanzieri fine '800 e inizio '900. Che dire? Ottenere una valutazione positiva da chi si è formato su tali Autori, è certamente motivo di grande soddisfazione.

 

 

Silvana (5 stelle)

Questa recensione è su: Romanzo d'una storia nata male (Romanzi e-dEste) (Formato Kindle)

Mi è piaciuto molto. È scritto bene e in modo scorrevole. La trama ti prende al punto che non vorresti mai lasciare la lettura

 

 

Silvia Paltenghi (5 stelle)

Questa recensione è su: Romanzo d'una storia nata male (Romanzi e-dEste) (Formato Kindle)

Non conoscevo l'autore e ne sono rimasta piacevolmente colpita.
Ottima narrativa che ti coinvolge subito. Ogni personaggio é accattivante e l'altalenanza degli eventi rendono intrigante la trama stessa.
Complimenti

 

reginaginevra (5 stelle)

Questa recensione è su: Romanzo d'una storia nata male (Romanzi e-dEste) (Formato Kindle)

 

Assolutamente delizioso. Originale come trama, scritto molto bene, si legge di un fiato. Una gradevole sorpresa dato anche che è un libro gratuito. Ho apprezzato molto anche l’assoluta mancanza di scivoloni volgari sia del contenuto che della forma! Molto bravo signor Alfieri

 

Un grazie collettivo a questo gruppo di gentili lettrici!

 

baraldo duilio (4 stelle)

Questa recensione è su: Romanzo d'una storia nata male (Romanzi e-dEste) (Formato Kindle)

 

Oltretutto è gratis. Si legge veramente bene e velocemente. BRAVO. Un bel libro ORIGINALE e con risvolti umani...non guasta proprio.

 

Beh, adesso non è più gratis, ma mi sembra che i meriti del romanzo vegano riconosciuti, come diceva Totò, "a prescindere"...